Cari amici dell'Avas, essere il testimonial di questa associazione mi rende orgoglioso ma allo stesso tempo vorrei fare molto di più, soprattutto sensibilizzando i giovani a capire quanto possano dare anche con poco.
Oggi siamo in un mondo dove tutti guardano al proprio orticello (lo diceva anche Voltaire già "qualche" anno fa), dove fare qualcosa per gli altri diventa sempre più difficile, dove sembra che il tempo non ci basti mai e invece magari lo buttiamo in sciocchezze.
Quello che vi chiedo è di fermarvi un secondo a riflettere, a pensare che basta anche solo un sorriso per far felice una persona, che basta anche solo un'ora del vostro tempo alla settimana per rendere felice qualcuno. Non avete idea di quanto possa essere importante il calore umano, l'appoggio o il sentire vicino una persona anche apparentemente estranea per cambiare umore e alleviare le sofferenze.
Non è facile del resto anche scegliere l'associazione giusta, ce ne sono tante, però io conosco da vicino questa, l'Avas, sono persone che danno il loro amore e il loro appoggio senza pretendere in cambio niente, sono persone che ti regalano un sorriso anche nei momenti più duri, che vogliono migliorare la qualità della vita delle persone meno fortunate di noi.
Fermatevi solo un secondo a riflettere, il vostro aiuto, il vostro piccolo tempo, il vostro sorriso possono riempire di luce un intero mondo.
Paolo Citrini |